Progetti realizzati 2020-2023 a livello nazionale o regionale
2022-2023 Progetto “Voce Di-Vento” – Bando Ad Alta Voce 2020 di Cepell e MIC 2020
2020-2021 Progetto “Lettori Erranti” – Bando Educare alla lettura 2019 di Cepell e Mibact 2019
2020-2021 Progetto “Fratello Libro, Sorella Parola” – Bando Città che legge 2019 di Cepell e Mibact.
2020-2021 – Progetto “Giovani uno sguardo al Passato e uno al Futuro” della Provincia di Catanzaro promosso da UPI (Unione delle Province Italiane)
Terra di Mezzo per il Comune di Vallefiorita ha seguito i riconoscimenti:
2023: MIBACT (Fondo Emergenze X Biblioteca)
2020-2022: MIBACT (Fondo Emergenze X Biblioteca)
2022-2023 Città che Legge 2022-2023 (Cepell)
2020-2021 Città che Legge 2020-2021 (Cepell)
2017-2019 Città che Legge 2017-2019 (Cepell)
TERRA DI MEZZO ha gestito dal 2013 al 2022 la biblioteca pubblica di Vallefiorita conosciuta con il nome di Biblioteca Errante, nella quale sono stati organizzati eventi, aperitivi letterari, notti bianche, laboratori, incontri con autori, attività di studio assistito quotidiano. L’Associazione ha stipulato protocolli d’intesa con molti Istituti calabresi per l’organizzazione di incontri di lettura e laboratori nelle scuole (es. Maggio dei Libri, Libriamoci, Progetti Cepell e Ministero della Cultura, Progetti locali, ecc.).
Ha organizzato inoltre eventi come il Festival Internazionale “La Valle delle Storie”, “Versi d’Agosto”, “La notte degli illustratori”, “Tavernette letterarie”, che hanno coinvolto numerosi giovani nella preparazione, allestimento ed esecuzione di attività per la promozione della cultura, dell’arte, della poesia e della lettura. Le attività e le esperienze più rilevanti sono quelle legate alla narrazione, all’illustrazione e alla raccolta in volumi dei testi di poeti e narratori partecipanti alle iniziative.
2021 – Il progetto “Lettori Erranti” è finanziato con un contributo del Centro per il libro e la lettura, ottenuto grazie alla partecipazione al bando Educare alla lettura 2019, e, per requisito del bando, rivolta prevalentemente, ma non solo, agli insegnanti di scuola secondaria di I grado, ai loro allievi, ma anche ai bibliotecari, librai, genitori e altri insegnanti. Il corso sarà accompagnato da workshop e laboratori. Il progetto “Lettori Erranti” è realizzato in collaborazione un un’ampia rete di partner, istituzioni scolastiche, municipalità librerie, sistema bibliotecario regionale, associazioni. “Lettori Erranti” promuove lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti sono incentrate sulla costruzione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy. Lo scopo dell’individuazione dei progetti è quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, al fine di costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai e singoli professionisti.
2020-2021 – “Fratello Libro, Sorella parola“. Progetto vincitore del bando Cepell-Città che legge 2019. Il progetto “Fratello Libro, Sorella Parola” si è qualificato al primo posto in Italia tra i Comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Il progetto vede coinvolti, oltre al Comune di Vallefiorita, e all’associazione “Terra di Mezzo”, che lo coordina, una rete di partner che comprende l’Istituto Comprensivo di Squillace, le associazioni presenti sul territorio comunale e lo spazio gioco per bambini “La Maruca”, la Biblioteca di Stalettì, la Biblioteca delle donne e la libreria Incontro di Soverato, il Teatro La Maruca di Crotone, Le attività previste dal progetto si svilupperanno nel corso di un anno e si concluderanno a giugno 2021. Le iniziative, che si realizzeranno nelle scuole dell’IC di Squillace e in altri luoghi dei Comuni interessati, prevedono: attività di formazione alla lettura ad alta voce per insegnanti, bibliotecari, librai e adulti; incontri di lettura nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado; spettacoli teatrali per ragazzi e letture animate; laboratori di lettura espressiva. Il progetto, nelle sue linee guida, sarà presentato, dal Sindaco di Vallefiorita e dal Presidente di Terra di Mezzo, prima dell’apertura delle scuole, ai sindaci dei comuni di Amaroni, Squillace, Stalettì, all’Istituto Comprensivo di Squillace, alle associazioni che operano nel territorio, e alla cittadinanza.
2020 – “Non uno di meno“. Progetto dell’associazione Terra di Mezzo e della Biblioteca Errante di Vallefiorita. Fin dal 18 maggio, in ottemperanza alle disposizioni sul Covid-19, la biblioteca ha ripreso le attività di studio assistito che, nel corso degli anni hanno caratterizzato il suo operare. Nell’attesa che venissero svolte le opere di ripristino e sistemazione necessarie a rendere operativa la sede della Biblioteca, l’Associazione Terra di Mezzo ha continuato ad assicurare un supporto didattico, in particolare agli alunni stranieri che sono stati penalizzati dalla Didattica a Distanza per la mancanza di relazioni quotidiane con coetanei madrelingua. Dal mese di luglio, e fino all’inizio del prossimo anno scolastico, le attività continueranno a svolgersi nella sala teatrale, appositamente predisposta con uno spazio “scolastico”, nel quale svolgere attività di consolidamento degli apprendimenti, e uno spazio scenico pensato per rendere più accattivante il momento della lettura ad alta voce.
2019 – “Libriamoci” programma nazionale per la promozione del libro. Novembre 2019. Terra di Mezzo a messo a disposizioni il proprio circolo dei lettori con incontri nelle scuole della provincia di Catanzaro (Scuole di Falerna e Falerna scalo, Chiaravalle) oltre che dell’Istituto Comprensivo di Squillace (Comuni di Amaroni, Stalettì, Squillace, Vallefiorita).
2019 – “Maggio dei Libri” – programma nazionale promosso da CEPELL e MIBAC per la promozione del libro – Aprile-Maggio 2019. Incontri con autori e presentazioni di libri nelle scuole della provincia di Catanzaro oltre che dell’Istituto Comprensivo di Squillace (Comuni di Amaroni, Stalettì, Squillace, Vallefiorita).
2018-2019 – Biblioteca – P.A.C. 2014/2020 AZIONE 6.7.1 interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale. – Programma a sostegno del sistema bibliotecario calabrese 2018 – interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi. Progetto “La Biblioteca Errante”
2018-2019 – La Valle delle Storie – “Eventi Storicizzati di Rilevanza Regionale” PAC 2014/2020 – Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2018
2017-2018- La Valle delle Storie – “Eventi Storicizzati di Rilevanza Regionale” PAC 2014/2020- Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturale e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – annualità 2017
2015-2016 – Biblioteca – Fondo Unico per la Cultura (art. 4 LR 19/2009 – Programma attuativo 2015 –