Traduci/Translate

Articoli recenti

Progetti nazionali

Progetti in fase di realizzazione 2024-2025:

2024-2025 “Letture in Circolo” – Bando Cepell – Ministero della Cultura, “Educare alla lettura 2023”- partenariato Terra di Mezzo con il beneficiario Cooperativa Scheria di Tiriolo.

2024-2025 – “Ci vediamo in biblioteca” – Bando “Giovani in Biblioteca 2022” – Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche giovanili, progetto– partenariato Terra di Mezzo e il beneficiario Comune di Santa Severina (KR).

2024 – “La via della bellezza” – Bando Politiche giovanili – Regione Calabriaproponente Terra di Mezzo.

2023-2024Libro Vagante” Bando Cepell – Ministero della Cultura “Città che Legge 2022” partenariato Terra di Mezzo e beneficiario Comune di Vallefiorita (CZ).

Progetti Realizzati:

2021 – Il progetto “Lettori Erranti” è finanziato con un contributo del Centro per il libro e la lettura, ottenuto grazie alla partecipazione al bando Educare alla lettura 2019.  “Lettori Erranti” promuove lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti sono incentrate sulla costruzione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy. Lo scopo dell’individuazione dei progetti è quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, al fine di costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai e singoli professionisti.

2020-2021 – Fratello Libro, Sorella Parola. Progetto vinto all’interno del Bando “Città che Legge 2019” promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Progetto realizzato in partenariato con il Comune di Vallefiorita. Tema: Promozione della lettura tra i giovani e formazione alla lettura per gli insegnati.

2020-2021 – Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro. Progetto vinto all’interno del bando AzioneProninceGiovani dell’Unione delle Province Italiane. Progetto realizzato in partenariato con la Provincia di Catanzaro. Tema: Contrasto alla dispersione scolastica e maggiore occupabilità.

2019-2021 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali).

2019 – Biblioterra. Biblioteche e Comunità: Bando della Fondazione con il Sud e del Centro per il Libro (in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

2019 – Le parole e le città. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

2019 – CREATIVE LIVING LAB II Edizione. Bando del MIBAC per la valorizzazione dei beni ambientali e archiettonici. Progetto VARIAMU: VAlorizzazione e RIqualificazione di un AMbiente Urbano. Da area degradata a giardino dei frutti perduti

2018 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

2018 – CEPELL – Biblioteche per l’inclusione

2018 – CEPELL – Reading Literacy

2018 – CREATIVE LIVING LAB II Edizione. Bando del MIBAC per la valorizzazione dei beni ambientali e archiettonici
2017 – La Biblioteca Errante: dalla biblioteca lo sviluppo del territorio. Realizzato dall’Associazione Terra di Mezzo e dalla Biblioteca Errante di Vallefiorita con il contributo finanziario della Fondazione Johnson & Johnson (per l’acquisto delle librerie). Tema: Sviluppo delle attività della biblioteca.

2017 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

Il logo di Voce di Vento

Voce di-Vento. Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. Progetto vincitore del bando Ad Alta voce 2020.

Centro per il Libro e la Lettura

"Ad Alta Voce 2020"
Progetto Voce di Vento: galleria fotografica delle iniziative e delle attività svolte da giugno a dicembre 2022

Voce di Vento: le foto giugno – dicembre 2022

Proseguono le attività di promozione della lettura

Il Medicante

Progetto Voce di Vento - presentazione de "Il Medicante"

Crepacore

Voce di Vento a Santa Severina

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Reading Le Heroides di Ovidio

Voce di Vento e le Heroides

Voci di Vento per Confini di sabbia

Reading di Voce di Vento per Confini di Sabbia

Voce di Vento sulle rive del mare

Reading di Voce di Vento: Le tre lune

Voce di Vento: reading sulla spiaggia e apertura del Bibliopoint

Bibliopoint e Reading sulla spiaggia

Prime iniziative per il MAGGIO DEI LIBRI 2022

La dernière lettre de Antoine de Saint-Exupéry (celle jamais écrite) è tratta da “Il Piccolo Principe torna a casa”, inedito di Patrizia Fulciniti; voce narrante di Oreste Sergi Pirrò; traduzione del testo in francese di Isabella Vespari.

Programma del corso

Corso LETTORI ERRANTI

Iscrizione al corso LETTORI ERRANTI – Programma Educare alla lettura –

Progetto “Lettori Erranti” i PARTNER

Fratello libro Sorella Parola, i Partner